toolbar

Paraguay: Centro diurno per adolescenti

Sud Sudan: Centro di accoglienza per ragazze

R.D.Congo: Casa Famiglia per giovani a rischio

Repubblica Democratica del Congo

 

Aspetto geografico

Paese dell'Africa centrale, con un’estensione di 2 345 410 km², la Repubblica democratica del Congo confina con il Centrafrica e il Sudan al nord, l’Uganda, il Ruanda, il Burundi e la Tanzania a est, lo Zambia a sud, l'Angola a sud-ovest e il Congo a ovest. Le resorse minerarie sono localizzate a sud del paese, nella regione del Katanga.

Capitale: Kinshasa (10 milioni di abitanti)

Governo: Repubblica

Demografia

    Popolazione totale: 65,7 milioni di abitanti

    Aspettativa di vita: Donne: 51,4 anni - Uomini: 47,9 anni

Società

     Etnie: Luba, Kongo, Mongo, Zandé, Rundi…

     Lingue: francese, lingala, swahili

     Religioni: cattolici (50 %), protestanti (20 %), kimbanguisti (10 %), musulmani (10 %)

     Alfabetizzazione: 61,21 %

Economia     Moneta: franco congolese.

Per decenni, la Repubblica del Congo è stata teatro di molti conflitti con tutte le conseguenze che ne derivano: scontri armati, popolazioni in fuga, gravi violazioni dei diritti dell’uomo. Tuttavia, la solidarietà profonda vissuta dalla gente ha assicurato un ambiente protettivo per donne e bambini.

Dal 1996, soprattutto ragazze e bambini risentono della violenza che ha devastato il paese. Infatti, secondo le statistiche, la crisi avrebbe causato la morte di più di 5 milioni di persone in maggioranza donne e bambini uccisi durante i combattimenti, o per malattia, o per l’impossibilità di accedere ai servizi essenziali.

Attualmente la parte est della RDC riceve la maggiore quantità degli interventi urgenti dell’Unicef nel mondo.

Sebbene la RDC stia avviando la ricostruzione, la situazione resta molto fragile e preoccupante per molti bambini e ragazze. Anche se la situazione economica è migliorata, metà della popolazione vive ancora sotto la soglia di povertà.

La nostra presenza in RDC è cominciata nel 2011 a Bili, e, nel 2016, a Kinshasa, la capitale. Motivate dalla situazione delle giovani che sono state obbligate a lasciare il loro paese in cerca di un avvenire migliore, stiamo costruendo un centro di accoglienza per ragazze che desiderano cambiare la loro situazione di vita, continuare gli studi e apprendere una professione in vista di una integrazione sociale. Il centro sarà un luogo di vita che permetterà loro di acquisire conoscenze teoriche e pratiche per favorire una formazione integrale della donna.  

 

LEGGETE QUESTO TESO IN : FRANCESE , INGLESE , SPAGNOLO

DOVE SIAMO

  • Paraguay

    Paraguay

    Paraguay   Aspetto geografico La superficie del Paraguay è di 406 750 km2 . Situato al cuore dell’America Latina, non ha accesso
    Read More
  • Sud Sudan

    Sud Sudan

    Sud del Sudan    Aspetto geografico Questo paese dell’Africa orientale si estende per 644 329 km², confina con il Sudan
    Read More
  • R.D.Congo

    R.D.Congo

    Repubblica Democratica del Congo   Aspetto geografico Paese dell'Africa centrale, con un’estensione di 2 345 410 km², la Repubblica democratica
    Read More